Statuto

STATUTO   

                              dell 'Associazione – no-profit
Al Servizio Del Cittadino
Padri Sofferenti
Art. 1 DENOMINAZIONE
E’ costituita nel rispetto del codice civile   l’Associazione ‘’ Al Servizio del Cittadino ‘’ 
Art. 2 SEDE
              L’associazione  non ha scopo di lucro, essa può costituire sedi  sul territorio nazionale e uffici di rappresentanza fuori del territorio nazionale.
Il trasferimento della sede sociale non comporta modifica statutaria.
Art. 3 SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE
               Ela Tutela Legale e Sociale , avvalendosi di una propria struttura di Referenti Comunali, Provinciali  Regionali oltre ad una rete di  Sociologi e Psicologi ed Assistenti Sociali per difendere le categorie svantaggiate, quali anziani,bambini, disabili,coppie in crisi,padri sofferenti e nonni ignorati.
Altro scopo primario consiste nel segnalare  i  Crotonesi e Calabresi emergenti che si sono distinti nel lavoro , negli
Sudi e nella professione nella città di Roma e nel  Mondo intero.
Tutte le attività non conformi agli scopi sociali e statutari sono severamente vietate. Le attività dell’Associazione e le sue finalità sono ispirate a principi rispettosi dei diritti inviolabile verso la persona.

Art. 4  I SOCI

Possono essere soci tutti gli uomini e le donne,persone singole che accettano il regolamento interno,anche  le Associazioni politiche, quelle culturali e di volontariato  purché non abbiano finalità od interessi contrastanti con quelli dell’Associazione Al Servizio del Cittadino. I quali  intendono partecipare e perseguire gli scopi sociali ed in particolare coloro che per la loro capacità effettiva di lavoro, di attitudine e di specializzazione professionale, possano partecipare direttamente all’attività dell’Associazione ed attivamente cooperare al suo esercizio e sviluppo. L’ammissione è deliberata dal Comitato Direttivo,il diniego va motivato. All’atto dell’ammissione il socio s’impegna al versamento della quota stabilita dal Comitato Direttivo ,variabile annualmente ed approvata dall’Assembla. Non è ammessa la figura del socio temporaneo, la quota associativa è indiscutibile. Ci sono tre categorie di soci:

Art. 5 TIPOLOGIA DI SOCI

1)       SOCI FONDATORI , sono coloro che hanno dato inizio alla costituzione dell’Associazione  o da loro cooptati, che partecipano attivamente all’attività ed alla gestione dell’Associazione, il loro numero non può essere maggiore di 10 ;
2)       SOCI ADERENTI/ SOSTENITORI , sono coloro che sostengono attraverso la propria partecipazione all’attività della Associazione  a vario titolo, direttamente o indirettamente, con o senza propri servizi;
3)       SOCI SIMPATIZZANTI / SOVVENTORI , sono coloro che  sovvenzionano l’Associazione , i programmi per lo sviluppo e per il potenziamento della stessa, non hanno l’obbligo di partecipare alla vita dell’Associazione.
Art. 6  DIRITTI DEI SOCI
I soci aderenti hanno diritto ad eleggere gli organi sociali ed hanno diritto all’informazione, all’accesso di rendiconti e registi dell’associazione. I soci non potranno in alcun modo essere mai retribuiti,per le attività prestate..
Art. 7  DOVERI DEI SOCI
       I soci sono tenuti all’osservanza dello Statuto, dei regolamenti interni e delle delibere legalmente adottate dagli Organi sociali ed ha svolgere le proprie attività personalmente senza fine di lucro. I soci sono a rispettare gli aderenti e i dirigenti dell’Associazione,  i valori attuativi del  socio sono : la buona fede, l’onestà ed il rispetto altrui
       Art. 8  RECESSO /ESCLUSIONE DEL SOCIO
                 La qualifica di socio si perde per recesso, per esclusione, per scioglimento o confluenza (associazioni) e        per morte (persone). Il recesso del socio potrà avvenire, nei seguenti casi:
Qualora non si trovi più in condizione, sia per motivi soggettivi sia oggettivi, di partecipare al raggiungimento degli scopi sociali e  qualora abbia perduto i requisiti per l’ammissione.
                Per le singole persone, spetta al Coordinamento del Direttivo  prendere atto della domanda di recesso e deliberare in merito all’esclusione del socio.

Art. 9  ORGANI SOCIALI

Gli Organi sociali dell’Associazione sono
-          L’Assemblea dei Soci;
-          Il Comitato Direttivo;
-          La Giunta Esecutiva ;
-          Il Presidente;
-          Il Segretario
-          Il Tesoriere
-          Art. 10    ASSEMBLEA
-          Costituita dai Soci Fondatori, siano essi singole persone o associazioni; 
L’Assemblea è organo sovrano dell’associazione ed è convocata almeno una volta all’anno,con avviso semplice o e-mail almeno 10 gg prima dell’udienza. L’Assemblea è convocata dal Presidente nei seguenti casi: Quando il Direttivo lo ritenga opportuno e quando lo richieda un decimo dei Soci. L’assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se presente la maggioranza di soci ed in seconda convocazione da tenersi anche nello stesso giorno. L’Assemblea ordinaria elegge :
a) Il Presidente
b) il Comitato Direttivo
approva il bilancio annuale e fissa la quota sociale annuale, ratifica le esclusioni dei soci e si riunisce almeno una volta all’anno.  I componenti elettivi, durano in carica per cinque anni e sono rieleggibili.

Art. 11 PRESIDENTE

Il Presidente attua le linee politiche indicate dall’Assemblea

Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione  né coordinata l’attività ed ha il potere d’ordinaria amministrazione, inoltre può aprire di propria iniziativa i conti correnti bancari e postali, sottoscrivere contratti di lavoro, locazione, affitto, utilizzo d’utenze telefoniche e per il funzionamento dell’ufficio centrale, o periferici e quanto serve per il funzionamento dell’Associazione. Designa la Giunta esecutiva.
Il Presidente può delegare tutto o parte dei suoi poteri al Vice Presidente o ad altra persona di sua fiducia e può dotarsi di una propria segreteria con competenze politiche , organizzative e per comunicazione – stampa - propaganda.
Art. 12  VICE PRESIDENTE:
Il Vice Presidente, in caso di impedimento temporaneo del Presidente, assume i poteri dello stesso ed in caso di dimissioni od impedimento permanente del Presidente convoca immediatamente l’Assemblea Federale in carica, da tenersi entro 30 giorni, per l’elezione del nuovo Presidente.
Art 13  SEGRETARIO
Il Segretario collabora con il Presidente alla gestione ed al coordinamento anche della segreteria politica; elabora e predispone i documenti e istituzionali deliberati dall'Assemblea, o su indicazione del Presidente;
Art.14  SEGRETARIO ORGANIZZATIVO   
                Il Segretario Organizzativo collabora con il Presidente alla gestione ed al coordinamento della segreteria organizzativa. Gestisce e coordina tutta l'organizzazione dell’ Associazione di prossima attuazione.   
Art.15  TESORIERE.
Il  Tesoriere  è responsabile operativo della gestione amministrativa contabile, cura la tenuta dei libri contabili, su delega del Presidente, può aprire e gestire i conti correnti bancari e postali, sottoscrivere contratti di lavoro, di locazione, di affitto, di utilizzo d’utenze telefoniche per il funzionamento dell’ufficio centrale o periferico e quanto serve per il funzionamento dell’Associazione .
L’Economo è nominato, su proposta del Presidente, e dura in carica fino a revoca.

Art. 16 LA GIUNTA ESECUTIVA

                 E’  composta dai membri nominati dal Consiglio Direttivo Nazionale, procede alla elezione del presidente, dei vice presidenti, del segretario e del tesoriere. La Giunta Esecutiva Nazionale provvede a tutti quegli atti di ordinaria amministrazione che non siano per Legge o per Statuto espressamente riservati al Congresso o al Consiglio Direttivo Nazionale.
Art.17  COMITATO DIRETTIVO

                   Il Comitato Direttivo è eletto dall’Assemblea e convocato dal Presidente. Compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione redige e presenta il bilancio consuntivo e quello preventivo. Ammette ed esclude nuovi Soci. Nel comitato sono previste le seguenti figure : Il Presidente ed il Vice Presidente,il  Segretario  e la Giunta Esecutiva.

Le entrate dell’Associazione sono costituite dalle quote annuali del tesseramento dei soci, dai contributi, lasciti , donazioni di soci o di terzi, da attività dell’Associazione  e da qualsiasi entrata a loro collegate.          
Art. 18MEZZI FINANZIARI
I mezzi finanziari provengono dalle quote versate dai Soci ,da contributi,da lasciti, in denaro. Il Comitato Direttivo potrà rifiutare qualsiasi donazione che sia tesa a condizionare l’associazione. Ogni mezzo di contrasto con il regolamento dell’Associazione e contro le leggi vigenti, verrà  rigettato dal Comitato Direttivo.
Art. 19 BILANCI
Il bilancio è approvato dall’Assemblea e depositato presso la segreteria  dell’Associazione..

Art. 20 SCIOGLIMENTO E DISPOSIZIONI FINALI

Il presente Statuto può essere modificato solo dall’Assemblea appositamente convocata con il voto favorevole di almeno il 50%+1 dei componenti aventi diritto al voto.
L’Associazione è sciolta, oltre che al termine indicato in assenza di proroghe o per decisione dell’Assemblea, con il voto favorevole del 50 %dei componenti aventi diritto al voto.
In caso di scioglimento il patrimonio immobiliare o mobiliare e devoluto ad altra associazione con identica finalità. Per tutto ciò che non e espressamente previsto si applicano le disposizioni vigenti in materia. – Unico Foro competente in caso di controversie è quello di Crotone.

Nessun commento:

Posta un commento